domenica 25 novembre 2007

Giro d'Italia 2008


Per stemperare le tensioni e aprire i nostri animi sportivi, raccolgo in un breve articolo serio le voci di corridoio, dei quotidiani locali e della rete sul prossimo Giro d'Italia, che verrà presentato sabato 1 dicembre al Teatro degli Arcimboldi di Milano. Sono sicuro che qualcuno di voi apprezzerà, ringrazio anticiatamente gli altri per non mandarmi affanculo.

1° Settimana

Si partirà dalla Sicilia, in particolare da Palermo e come l'anno scorso sarà una cronosquadre a dare l'avvio alla corsa rosa. Dopo 3 tappe in Sicilia (Palermo, Catania, Messina probabilmente), la carovana risalirà lo stivale toccando quasi sicuramente Catanzaro e il Gargano. In particolare, sull'altopiano pugliese si parla di un circuito con arrivo a Peschici, che comprenderà anche Vieste per rivalorizzare le zone recentemente colpite dagli incendi del'estate scorsa.

2° Settimana

La seconda settimana si aprirà con ogni probabilità con il primo arrivo in salita, in Abbruzzo. La risalita dovrebbe essere lungo il litorale adriatico, condita da un arrivo mosso a Pescocostanzo (sarebbe adatto a Fertega) e dalla seconda prova contro il tempo, la Pesaro-Urbino, dal percorso adatto agli specialisti del tic-tac. Ingresso in Emilia con arrivo a Cesena: anche questa tappa si prevede molto interessante, ricca di salite brevi ma impegnative con la scalata del Barbotto, celebre mostro della NoveColli. Dopo un arrivo a Carpi, ripercorrendo gli ultimi chilometri della famosa maratona di fine stagione, si risalirà verso il Veneto dove andrà in scena il gran finale della corsa rosa. Se tutto fosse confermato, non ci sarà nessuna tappa in Toscana, Piemonte e Liguria e questo non avviene da parecchi anni.

3° Settimana

E' giunto il momento di lasciare parlare le montagne...
SABATO 24 MAGGIO - 14a TAPPA: VERONA - ALPE DI PAMPEAGO
DOMENICA 25 MAGGIO - 15a TAPPA: ARABBA - MARMOLADA FEDAIA con Pordoi, San Pellegrino, Giau, Falzarego e Fedaia dai Serrai di Sottoguda
LUNEDI 26 MAGGIO - 16a TAPPA: SAN VIGILIO DI MAREBBE - PLAN DE CORONES (cronoscalata)


Dopo questo inizio da Demonio che si commenta da solo, la settimana vivrà sullo sconfinamento in Svizzera (Mendrisio) e sul gran finale in provincia di Bergamo: venerdi si salirà al Monte Pora per il quinto arrivo in salita e sabato gran finale. Ci sarà il Mortirolo? Una grande novità potrebbe esserci l'ultimo giorno con un arrivo a Milano in una frazione individuale contro il tempo che rappresenterebbe la quarta tappa a cronometro della corsa. Sicuramente un percorso vario e spettacolare; a meno che gli organizzatori non ci riservino sorprese delle ultime ore, questo sarà il prossimo Giro d'Italia.

Nessun commento: