Per una stagione che finisce con una cena coi fiocchi condita dalle polemiche e dalle sanzioni per l'affair Borofalco, inizia la programmazione della nuova con i soliti proclami, proposte, cazzate...
Se da una parte non avremo, ahimè, nè modificatori, nè rose libere, la novità che più ha solleticato la platea, in positivo e in negativo, è la cosidetta ASTA VALORIZZATA.
La questione è delicata, ma potrebbe anche essere una novità interessante per creare una lotta ancora più avvincente a tutti i livelli, se inserita in un sistema organizzato, con un montepremi sufficientemente diviso. Vi spiego la mia idea.
Si potrebbe pensare a un montepremi diviso in questo modo (non molto diverso dall'attuale):
1° - 30%
2° - 18%
3° - 10%
4° - 8%
5° - 7%
6° - 6%
7° - 5%
8° - 4%
9° - 3%
10° - 3%
11° - 3%
12° - 2%
13° - 1%
14° - 0%
In questo modo il primo viene lautamente premiato, ma nello stesso tempo gli sceicchi arabi, i petrolieri russi o i milionari thailandesi del Super14 sono costretti ad arrivare molto in alto per rientrare negli investimenti con il fattore culo che ha sempre il suo peso...
Scegliere tra Eto'o Totti Ibra Cavani e... Berghessio non è sempre così facile.
Mentre una squadra equilibrata che non spende tanto potrebbe rientrare nell'investimento anche arrivando a metà classifica.
In pratica l'ultimo è l'unico che non porta a casa nulla dall'investimento iniziale, e poi progressivamente si sale..
esempio: fatto 100 l'investimento "medio" per squadra già le squadre dal 9° all'11° posto porterebbero a casa più di 40.
E chi spende megacifre annebbiato dall'amore per il tridente dei sogni potrebbe trovarsi ad avere una stagione in netto passivo anche arrivando 4° o 5°.
PENSIAMOCI E PARLIAMONE, con questa ci sarebbero da decidere altre cose strettamente collegate:
- l'offerta minima, la farei abbastanza bassa (per es. 20c per agevolare i colpi economici)
- le conferme, convertendo i fantamilioni passati in base all'offerta minima decisa, ipotizzando anche un aumento delle stesse a 2 per ruolo dalla stagione successiva per premiare ancora di più i colpi economici dell'anno prima.

Apriamo la discussione, anche cominciando a buttare lì qualche possibile data per l'asta!
Vostro Stratuga, l'anima pulita del Fantacalcio